Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Un tappeto davvero speciale
Daniele Bergesio, Letteratura per ragazzi, 18.09.2013
http://www.letteratura-per-ragazzi.it//index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Sahar e Ali sono due amici: la prima è figlia di una tessitrice di tappeti, il secondo dell’artista che ne elabora i disegni. A Isfahan, in Iran, approfittano del lavoro dei genitori per giocare, raccogliere fiori, intessere ghirlande e passare quanto più tempo possibile insieme. Ma giunge il giorno in cui, al compimento dei nove anni, i due devono separarsi per tradizione; la vita li divide, portando però entrambi verso il mestiere dei genitori. Così un giorno Ali torna a casa di Sahar con un disegno per il tappeto che lei intesserà: due bambini che giocano felici sull’erba. Ora che si sono ritrovati potranno sposarsi e vivere per sempre insieme, grazie al tappeto speciale creato insieme.

La favola della coreana Jeong-Ah Seo è leggera e importante contemporaneamente, eterna e antica: i disegni di Ali Boozari, ispirati ed elaborati come la trama e l’ordito di un tappeto persiano, li collocano in un luogo e un tempo ben definiti. Ma l’amore appreso lungo la vita attraverso la condivisione e la lontananza fa parte della storia di sempre di tutta l’umanità, e la vicenda narrata da Seo ce lo ricorda strappando pure qualche tremolino di palpebra. Tra melograni e torrenti, corone di fiori, matasse di lana da tingere e telai d’altri tempi, gli occhioni neri di Sahar e Ali svolazzano su paesaggi ricchissimi di tratti e dai colori pastello che richiamano stoffe pregiate. Per bambini romantici, sicuramente, ma nel dubbio leggetelo anche ai più scapestrati: toccherà corde che potrebbero stupirvi.

In chiusura di libro, come per tutta la splendida (e giovane, speriamo fortunata perché le qualità sono molte!) collana Semi di Zucca di Sironi, approfondimenti sull’Iran, sui suoi abitanti e sulla loro cultura.
Tutti i diritti degli articoli della rassegna stampa di sironieditore.it di proprietà dei rispettivi autori/testate/siti.
Testo riprodotto unicamente a scopo informativo.

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdě di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.