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Trevisan incontra Beckett |
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Federico Platania, SamuelBeckett.it, 20.10.2004 |
samuelbeckett.it |
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“Wordstar(s) – Trilogia della memoria” di Vitaliano Trevisan. Sironi Editore, 2004
Vitaliano Trevisan è nato nel1960. Abita a Vicenza. Ha pubblicato i romanzi “Un mondo meraviglioso” (Theoria 1997) e “I quindicimila passi“ (Einaudi 2002). Ha scritto la raccolta di racconti “Standards vol. I” (Sironi 2002), i racconti brevissimi “Shorts” (Einaudi 2004) e tre testi teatrali raccolti in “Wordstar(s)” (Sironi 2004). È autore della sceneggiatura del film “Primo amore”, di Matteo Garrone (2004), di cui è anche attore protagonista.
Ho intervistato Vitaliano Trevisan – il quale, tra l’altro, mi ha confessato di essere un frequente visitatore di www.samuelbeckett.it - dopo aver letto il suo “Wordstar(s)”, una trilogia di pièce teatrali in cui l’ultima, che porta lo stesso nome della raccolta, è incentrata sugli ultimi giorni di vita di Samuel Beckett.
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Leggere Beckett, per uno scrittore, può essere un’esperienza paralizzante. Sembra quasi che non sia possibile andare oltre quelle forme, quelle intuizioni. Come è stato, da scrittore, il suo incontro con l’opera di Beckett?
L'incontro con Beckett risale agli anni Ottanta, ma è vero che mi è sembrato di capirci qualcosa solo poco tempo fa. Capire non è il verbo giusto, sentire è meglio; e comunque, ho cominciato a sentire qualcosa da quando sono in grado di leggerlo in inglese. Le traduzioni di Beckett, in particolar modo quelle relative ai lavori narrativi, sono decisamente fuorvianti. E sì: leggere Beckett può essere fatale, per uno scrittore.
Non sono ancora sicuro di essermela cavata.
Mi sono accostato al suo “Wordstar(s)” da beckettiano incallito e dunque divertendomi a risolvere gli accenni biografici, i riferimenti che solo un conoscitore di Beckett poteva vedere. Poi mi sono reso conto che dire che il suo testo parla di Beckett è riduttivo. Ho visto insomma che avrebbe funzionato comunque, anche se io non avessi saputo nulla del vero protagonista. Lei, nello scrivere, si è posto il problema di un eventuale lettore che non conoscesse Beckett?
A dire il vero, mentre l'opera si andava componendo, avevo l'impressione che a parlare non fosse solo Beckett e, nella mia testa, al viso di Beckett si sovrapponeva quello di Bernhard, a quello di Bernhard si sostituiva il volto di Bacon, che a sua volta si trasformava di nuovo in Beckett. Per quanto riguarda il problema della conoscenza o meno di Beckett da parte del fruitore, è un problema che mi pongo sempre: vorrei che i miei testi richiedessero solo di saper leggere, o, nel caso del teatro, di essere visti. E sentiti.
"Wordstar(s)" si apre con una citazione da "Il calmante" di Beckett, un racconto decisamente meno celebre di altre opere dell'autore di "Aspettando Godot". Il film di Matteo Garrone - di cui è sceneggiatore e attore protagonista - si intitola "Primo amore" come un'altra opera minore di Beckett. La sua è una particolare predilezione per i lavori meno noti di questo scrittore?
Meno noti, ma non meno importanti. In effetti, negli ultimi anni, ho scoperto che la prosa beckettiana è pochissimo conosciuta. Tutti conoscono “Aspettando Godot”, magari “Finale di partita” o “L'ultimo nastro di Krapp”, ma il lavoro narrativo è, ed è stato, decisamente poco letto. Anche questo credo dipenda, in buona parte, dalle traduzioni. “Primo amore”, per esempio, nell'edizione Einaudi, è una vecchia – e secondo me decisamente scadente – traduzione di Franco Quadri che si inceppa a ogni momento. Per finire, sì: ho decisamente una predilezione per il Beckett "breve".
Veniamo agli altri due testi della sua “trilogia della memoria”. “Scandisk” mi sembra un’opera a sé. “Defrag”, invece, mantiene una certa atmosfera beckettiana, soprattutto nell’intreccio di quei tre monologhi che a me ha subito ricordato “Commedia”. Sono io che sono fissato oppure Beckett è filtrato anche qui?
Beckett filtra, più o meno consapevolmente, in tutto quello che scrivo. Per inciso, non credo che “Scandisk” sia un'opera a sé, anzi. Ma è vero che il collegamento è meno immediato.
Sono previste rappresentazioni delle pièce contenute in “Wordstar(s)”?
Sì: “Scandisk” e “Defrag” andranno in scena "legate", ovvero una dopo l'altra, per la regia di Toni Servillo. Il debutto è previsto per il 3 giugno 2005 al teatro India di Roma. Il cast è in via di definizione; per ora, è sicuro che Anna Bonaiuto sarà la madre e Michela Cescon la figlia maggiore.
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