Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Intermittenze: Pausa caffè
Ermanno Gallo, Le Monde Diplomatque, 01.09.2004
www.ilmanifesto.it/MondeDiplo
I nuovi volti del precariato odierno e le loro voci nel libro d'esordio di Giorgio Falco, 37 anni, uno che i call center li ha "assaggiati" per sei anni. I 68 racconti catturano lo slang aziendale di interinali, intermittenti e co.co.co. come fotogrammi surreali e cronachistici di una nuova commedia all'italiana, in uno scenario telematico, allucinato e iperrealista, da strapaese digitale e intramontabile. "In ufficio siamo in tre che si sposano. (...) In ufficio guardiamo insieme i siti con gli abiti da sposa". L'interrogativo; perché sciopero? diventa così amletico-ermetico, come il titolo di un racconto.
Leader e shoman appaiono simboli di una maggioranza deviante che "rimbalza fra schermi deformanti". E mentre Umberto Smaila "porta il microfono a un pensionato che fa un acuto (...). Applausi", i politici replicanti ("va Alleanza Nazionale tra la gente per la gente") debordano da ogni ringhiera-tivvù.
In parallelo il tecnoscenario del naturalismo elettronico cresce come una giungla carnivora. Brusii web, nevicate catodiche, parassiti informatici e bit crudeli divorano tutto fra numeri verdi e linguaggi alfanumerici. Intanto, la gigantografia malìa di Megan – "tutto-eil-mondo-intorno-attè" – continua a mesmerizzare il telespettatore.
In Pausa caffè lo sperimentalismo dell'autore, che ricorda il marchio plastico di Chuck Palahniuk, spara a zero su tutti i media, radio private comprese. Letteratura "della cacofonia", verrebbe da definirla, baluardo critico contro il consumismo cibernetico e gli apologeti della flessibilità. E con tanto di glossario a fine volume.
Tutti i diritti degli articoli della rassegna stampa di sironieditore.it di proprietà dei rispettivi autori/testate/siti.
Testo riprodotto unicamente a scopo informativo.

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.