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Elio Paoloni, Piramidi. Una storia nel multilevel marketin |
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Alberto Cellotto, Daemon, 01.05.2004 |
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Queste Piramidi di Paoloni stuzzicano coi loro vertici e mattoncini il tema del lavoro, e, se vogliamo, dei nuovi lavori. Se vi è mai capitato di chiedervi cosa ci sia dietro molti annunci, letti di sfuggita, che promettono la perdita di peso e il riequilibrio corporeo, questo libro è una buona via da percorrere per capire realmente come si organizza il multilevel marketing dei prodotti che promettono tutto questo.
Herbway è il prodotto protagonista. Nomen omen. Convegni, segreti, strategie e “dinastie” dietro la sua vendita e diffusione: in una sola parola “relazione”. Perché è di questo che parla il libro. Scopriamo tutto quanto è relazione con potenziali clienti, relazione col prodotto stesso (da accarezzare), relazione con i gradi più alti o più bassi della piramide che costituisce la rete di vendita.
È un libro unico nel suo genere questo secondo lavoro di Elio Paoloni (l’esordio è del 2001 con i racconti usciti per Manni). L’esperimento è riuscito? Pare proprio di sì, se quello che cerchiamo è una descrizione affidabile di uno dei tanti contesti del multilevel marketing. Tanto che viene quasi voglia di pensare a un libro, altrettanto riuscito magari, che si addentri nel multilevel marketing di altri prodotti e, di conseguenza, in altre “relazioni”. In fin dei conti la letteratura racconta e dovrebbe sempre raccontare “relazioni” di qualsiasi genere. E quindi anche dei più o meno spietati meccanismi della vendita o dell’organizzazione lavorativa. Perché i prodotti ad esempio, i più svariati prodotti, fanno parte della nostra vita. Perché ignorarli?
Libro divertente, a tratti ricco di massime degne di ricordo (si provi ad aprire il libro a pagina 92, all’altezza di metà facciata). Poco serve porci il classico dilemma: racconto lungo o romanzo breve? Tra le tante versioni che Paoloni propone come sottotitoli dell’opera, oltre a Manuale di multilevel marketing, la più interessante sembra Romanzo di informazione: a tratti il libro è asciutto e descrittivo, in altri punti concentrato sulla “formazione” del protagonista, sulla sua evoluzione legata all’azione di vendita del prodotto Herbway.
Altri sottotitoli dell’opera proposti dall’autore? Convegni, Foglie d’erba, Soia e Ginestre, L’uomo come bavero, Il Dr Jekill e Mr Herbie. Alcuni sono chiari già da subito, altri sono ermetici solamente fino a quando non si termina la lettura del libro.
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