Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Pomodoro transgenico? Non ha buon gusto
Ugo Vallauri, La Stampa Web, 22.02.2004
La Stampa
Troppo spesso il dibattito sul cibo transgenico si costruisce su mezze verità e posizioni di principio, più o meno valide, ma lontane da fatti o prove scientifiche. In un panorama confuso è esemplare la storia del Flavr Savr, il primo pomodoro transgenico sviluppato dalla californiana Calgene. Il Flavr Savr fu pensato per risolvere un problema cronico della produzione ortofrutticola di massa: la raccolta di frutti ancora verdi affinché giungano intatti sui banchi dei negozi.

L'operazione dell'azienda (acquisita poi dalla Monsanto) fu di introdurre un gene "salva gusto" nel dna del frutto, tale da rallentare il processo degenerativo dei pomodori e permetterne una maturazione più naturale. Un esempio evidente delle distorsioni del mondo biotech: soluzioni improbabili ai problemi causati dalle logiche perverse della produzione massiva.

Belinda Martineau racconta tutte le fasi del progetto con un punto di vista originale e ben informato: dalla scoperta iniziale, agli esperimenti sul campo, fino al superamento dei test ordinati dalle autorità americane e all'etichettatura volontaria del prodotto da parte dell'azienda.

Pur non rinnegando il suo passato di ricercatrice nel team del pomodoro transgenico, non può che dichiararne il fallimento. Il Flavr Savr fallì perché, semplicemente, non era piacevole al gusto: non basta modificare un gene di un frutto per renderlo buono. Il primo frutto è un saggio scorrevole e ricco di spunti. Non elimina affatto le perplessità sull'industria biotech, ribadisce piuttosto l'importanza della ricerca indipendente e la necessità di un'informazione più precisa e trasparente su rischi e opportunità.
Tutti i diritti degli articoli della rassegna stampa di sironieditore.it di proprietà dei rispettivi autori/testate/siti.
Testo riprodotto unicamente a scopo informativo.

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.