Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Chiara tace
Santo Piazzese, Cooperazione, 24.09.2003
www.cooperazione.ch
L'opera prima di Bellotto è un thriller ambientato nel Nord-Est italico.
La città di Santamira - ci si perdoni l'azzardo - è una specie di Vigata del ricco, spregiudicato Nord-Est italico, intesa come luogo di sintesi letteraria di caratteri geografici e antropologici, dove complesse sono le dinamiche e incerti gli equilibri raggiunti a costo di avventurose trattative tra i cosí detti poteri forti. È del tutto naturale che l'assassinio di un imprenditore approdato alla politica attivi a Santamira indagini fin troppo orientate. Del delitto viene accusata Chiara, figlia della vittima, una ragazza fragile (una vittima a sua volta?), che si chiude subito in un mutismo indecifrabile.
Il diritto di non rispondere, opera prima di Marco Bellotto, finalista al Premio Calvino 2002, si inserisce a buon diritto nel filone del noir giudiziario, genere sempre piú frequentato dagli autori italiani di estrazione forense. Si tratta di un romanzo a piú voci, a ciascuna delle quali corrisponde un personaggio-detective le cui motivazioni, piú che coincidere, si incrociano, cosí come le loro rispettive esistenze: il giornalista incapace di amare le donne, il brillante chirurgo genero della vittima, il giovane avvocato che si innamora di Chiara, la quale lo ha inopinatamente nominato suo difensore, benché si rifiuti di difendersi. La vicenda si sviluppa su piú livelli, all'apparenza paralleli, toccando storie di appalti e di politica, di malavita e di servizi deviati, ma offre sopra tutto una interpretazione non troppo forzata di certi meccanismi che abbiamo imparato a conoscere dalle cronache giudiziarie di questi ultimi anni.
Il thriller funziona bene, si entra subito in medias res, poi è tutto un crescendo fino all'amaro finale polifonico. Ci sembra che la caratterizzazione dei personaggi, compresi quelli minori che danno vita a una specie di piccola corte dei miracoli, sia la parte piú riuscita del romanzo. Santo Piazzese
Tutti i diritti degli articoli della rassegna stampa di sironieditore.it di proprietà dei rispettivi autori/testate/siti.
Testo riprodotto unicamente a scopo informativo.

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.