Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
«Dialogo sull’amore» fra tristezze ed ironia
Flavio Marcolini, Bresciaoggi, 20.09.2003
Un libro di Paolo Nelli edito da Sironi
Al termine della lettura del romanzo "Dialogo sull’amore?" del brianzolo Paolo Nelli (Sironi editore, pagine 224, euro 11,80) si rimane stupefatti per la capacità dell’autore di indagare le pieghe delle psicologie maschile e femminile, intrecciando una vicenda dalla formula inconsueta e intrigante. Questo testo non poteva avere che la forma del dialogo, proponendosi come una moderna "educazione sentimentale" per la generazione che ruota attorno ai trent’anni. La protagonista, Lidia, parla e racconta la propria esistenza, corredata da una serie di storie d’amore: molte sono banali, altre appaiono strampalate, alcune intensissime o vissute quasi per prova ed esperimento. Attraverso il racconto il lettore assume informazioni crescenti sul conto di questa donna che si spiega, si interpreta, ma poi finisce per smentirsi e reinterpretare i propri ruoli, riferendo e analizzando ciò che gli altri pensano di lei. A far le domande è un uomo, il quale chiede chiarimenti, replica, si stupisce, esprime forti perplessità, discreto e gentile ma nel contempo curioso e puntuale.
Dopo la vena operaia approfondita nel romanzo d’esordio "La fabbrica di paraurti" (pubblicato da Derive e Approdi nel 1999), il 35enne Nelli conferma con questo "Dialogo sull’amore?" la propria capacità narrativa, costruendo un personaggio e una lingua sovrabbondanti e quotidiani nello stesso tempo, caratterizzando una donna che vive il presente infischiandosene del "politicamente corretto", al quale ha preferito da sempre la formula del "personalmente vissuto", con tutti i rischi annessi e connessi.
Il lettore del romanzo troverà un libro pieno di tristezze, ironia, comicità e incongruenze. Proprio come nella vita quotidiana.
Tutti i diritti degli articoli della rassegna stampa di sironieditore.it di proprietà dei rispettivi autori/testate/siti.
Testo riprodotto unicamente a scopo informativo.

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.