Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Dentro l'abisso di quello che siamo
Davide Musso, Altreconomia, 01.07.2003
Viaggio nel cratere
"Adopero il paese in cui vivo e quelli vicini per tentare di capire il mondo". Sta qui tutto il girovagare per i centri irpini di Franco Arminio, "paesologo" per autodefinizione. Una rete di borghi medi e piccoli dimenticati e svuotati, lentamente, degli abitanti più giovani. Tenuti insieme, forse, solo dallo spettro del terremoto dell'80 - eccolo, il cratere del titolo - che si portò dietro morte e dolore ma anche i grandi affari della ricostruzione per architetti, ingegneri e politicanti vari.
Arminio percorre i centri a piedi, si sofferma a studiare le abitazioni, a parlare con le persone: il sindao, il parroco, l'anziano comunista del paese, il barista.
Attraverso storie fin troppo quotidiane l'autore compone un mosaico le cui tessere - lo si capisce dopo un po' - sono i paesi stessi. L'immagine che restituiscono è inquietante, perché racconta di una realtà che, in fondo, riguarda tutti noi e non solo lontane storie d'Appennino: "Tre quindicenni stanno sul belvedere e quando gli chiedo come se la passano mi dicono che non ci sono ragazze (…) questi esibiscono già un certo grigiore. Come se non si aspettassero niente di ineffabile.
L'alfabeto dei sogni ti entra dentro quando sta nell'aria che respiri, altrimenti puoi sperare solo in un telefonino che costi un po' di più. Questi ragazzi pare che al momento ne possiedano uno in tre e si scambiano la telefonata in corso come fosse uno spinello, la droga di armeggiare con le vanità a cui siamo continuamente istigati dalla società dei consumi".
Il cratere, allora, diventa la paura di sporgersi oltre il ciglio, guardrci dentro e scoprire quello che siamo diventati.
Tutti i diritti degli articoli della rassegna stampa di sironieditore.it di proprietà dei rispettivi autori/testate/siti.
Testo riprodotto unicamente a scopo informativo.

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.