Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Il legal thriller italico
Lopez Piloggi, L'Adige, 24.06.2003
Con Marco Bellotto
Se la categoria dei legal thriller è di tradizione americana, qualche segnale interessante si vede anche da noi. È il caso del giovane Marco Bellotto, con "Il Diritto di non rispondere", appena edito da Sironi, casa editrice italiana che con coraggio e passione fiuta i nuovi talenti.
Quello di Bellotto è un racconto convincente: vinse infatti il Premio Calvino del 2002 con il titolo "Amore e avventura". Accogliendo i suggerimenti della giuria del premoi, l'autore ha rivisto il titolo, lasciando però intatto il fascino del racconto.
Ci sono parti davvero coinvolgenti: «La regola numero uno, quella che per prima s'insegna a un aspirante penalista è: nessuna dichiarazione predibattimentale dell'indagato. Anche nell'interrogatorio di garanzia, che in teoria, ma solo in teoria, è destinato esclusivamente a far emergere elementi a discolpa dell'accusato. Leo si sentiva tranquillo; mai come in quel caso, infatti, era sicuro che la sua assistita si sarebbe avvalsa della facoltà di non rispondere. L'udienza si annunciava come una mera formalità».
La scrittura di Bellotto viene dalla pratica: è stato avvocato, per anni ha bazzicato le aule dei tribunali. Ma è anche un ottimo scrittore: le prime pagine, in cui come in una sinfonia ci si avvicina per gradi, partendo da una vacanza al mare, da ricordi di gioventù, di ragazzi e ragazze, di primi amori, è magistrale e ci tiene con il fiato sospeso per vedere "dove va a parare".
Ecco dove va a parare: "Organizzi una festa esclusiva per il tuo compleanno. Inviti tutta la gente che conta, esibisci la tua ricchezza per ricordare ai tuoi concittadini che sebbene la tua stella non brilli più come un tempo sei sempre l’uomo più potente della città. Come puoi immaginare di venire ucciso durante i blindatissimi festeggiamenti? Eppure è proprio quel che ti riserva il destino. E non è detto che non te lo meriti". Materia da hard boiled ma condita in salsa italiana, con corruzioe, politica e lodo (Maccanico?) compresi.
Un esordio al passo con i più recenti sviluppi italiani di un filone narrativo – quello processuale – capace di leggere la società contemporanea attraverso la lente dell'indagine giudiziaria.
Tutti i diritti degli articoli della rassegna stampa di sironieditore.it di proprietà dei rispettivi autori/testate/siti.
Testo riprodotto unicamente a scopo informativo.

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.