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Perché ci piace quello che mangiamo?
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Un’indagine sul senso del gusto e sul piacere del cibo: per capire come nascono, da cosa dipendono e quali conseguenze hanno le nostre scelte alimentari. E per saperne di più su come “funzionano” gli esseri umani.

«Questo libro è un banchetto scientifico di prima qualità.»
Nature

«Un racconto coinvolgente di come si formano e come agiscono i nostri gusti alimentari.»
Daily Telegraph


Perché tutti amiamo il gelato e perché detestiamo tanto i cavolini di Bruxelles? Da cosa dipende il successo planetario del cioccolato? E come mai un piatto a base di carne marcia di squalo spopola solo in Islanda?

La risposta a queste domande riguarda le proprietà sensoriali degli alimenti (gusto, odore, sapore, consistenza, aspetto) e il modo in cui il piacere determina la nostra dieta.

Che il cibo dia piacere non è una fortunata coincidenza, ma un vantaggio evolutivo per la nostra specie, un adattamento che ha assicurato un’adeguata alimentazione ai nostri progenitori cacciatori e raccoglitori. Ma oggi, i nostri desideri alimentari e la nostra dieta sono sempre meno correlati al reale bisogno di energia e di nutrienti, e più definiti dalla ricerca di cibo per puro piacere.

Con un’indagine appassionante e polifonica – che tocca genetica, fisiologia, psicologia, antropologia – l’Autore ci guida alla comprensione del nostro rapporto con il cibo e del funzionamento del gusto. Un senso complesso e affascinante che ci determina più di quanto non crediamo.


Codice ISBN: 978-88-518-0239-4
Pagine: 240
Prezzo di copertina: € 18,00
Prezzo scontato 15%: € 15,30


John Prescott, professore di Psicologia presso università di Australia e Nuova Zelanda, si occupa di ricerche nel campo della percezione sensoriale, dei processi di apprendimento e della psicologia delle preferenze alimentari.

Traduzione di
Alessia Fabbri è laureata in traduzione alla Scuola di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste e specializzata nella traduzione di testi di divulgazione scientifica. Si occupa di social media marketing e disseminazione dei progetti europei.
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