Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
La scheda
Leggi gli articoli
Commenta il libro
Consiglia a un amico
Aggiungi al carrello
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Comunicare la scienza
Kit di sopravvivenza per ricercatori
Aggiungi al carrello
 
«Se è vero che le ricadute di scienza e tecnologia sono troppo importanti per essere lasciate nelle sole mani degli scienziati, è anche vero che i rapporti fra scienza e società sono troppo importanti per lasciarne fuori proprio loro»
Perché la scienza risulta tanto spesso difficile da capire? Come si formano le conoscenze e le opinioni della gente sugli argomenti tecnico-scientifici? Si può divulgare la scienza senza «perdere l’anima»? Ma soprattutto, cosa si deve fare e come si deve pensare per essere, oltre che scienziati, efficaci comunicatori?

Comunicare la scienza è un agile manuale concepito per i ricercatori, ma si rivolge anche a insegnanti e giornalisti (o aspiranti tali) che non si accontentino di “improvvisare” il proprio mestiere: ricco di esempi, consigli e spunti di riflessione, è un’introduzione all’idea e alla pratica di comunicazione della scienza e della tecnologia al grande pubblico. Un vero e proprio kit di sopravvivenza, insomma, e un valido strumento nel dialogo fra l’impresa scientifica e la società che, forse, conoscendosi un poco di più, si capirebbero assai meglio.

Promosso dalla Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie
Codice ISBN: 978-88-518-0053-6
Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 10,00
Prezzo scontato 5%: € 9,50


Giovanni Carrada, biologo di formazione, dal 1989 si occupa di comunicazione della scienza e della tecnologia al grande pubblico. Autore della trasmissione televisiva SuperQuark ma anche di numerosi libri, filmati e opere multimediali, ha partecipato alla progettazione di una quindicina di mostre e musei e ha alle spalle un’intensa attività giornalistica. Consulente per progetti di comunicazione, è docente a contratto di Comunicazione della scienza presso l’Università di Siena e l’Università di Roma Tor Vergata.
Aggiungi al carrello

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.